The Basic Principles Of art 216 legge fallimentare
The Basic Principles Of art 216 legge fallimentare
Blog Article
A differenza della denuncia, la querela deve essere necessariamente presentata entro 3 mesi dal giorno in cui il querelante ha avuto conoscenza del fatto di reato (i mesi salgono a 6 per i reati contro la libertà sessuale arrive, advertisement esempio, la violenza sessuale).
Nella circostanza in cui ci si trovi di fronte advertisement un reato perseguibile a querela di parte, si sottolinea come l’azione penale sarà sempre esercitata dall’accusa. Il Pubblico Ministero rimarrà il dominus
Si tratta di reati meno gravi come ad esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.
Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.
In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.
nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.
Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è data la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà per il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.
Buongiorno purtroppo per un erroneo mio comportamento stupido per messaggi scherzi da ragazzi, no ingiurie no minaccie, la persona che li ha ricevuti mi ha fatto una denuncia/querela contro ignoti rif.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.
La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:
Non tutti sanno che esistono termini 577 codice penale specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire appear fare una querela?
Report this page